ANGOLO RETTO

Nel progettare questo tavolo abbiamo usato una tecnica costruttiva molto semplice al fine di esaltare le caratteristiche intrinseche di ogni materiale.
La forma è così diventata una conseguenza della materia.
12 travi di legno lamellare tagliate e rigorosamente assemblate a 90° costituiscono la struttura portante mentre una lastra di ferro o pietra semplicemente appoggiata sopra è il piano.

Pietra Matraia

Ferro Calamina

Legno lamellare di Noce italiano

Legno lamellare di Abete

Il prodotto può essere collocato sia all’interno che all’esterno.
Con il passare del tempo, se completamente privo di manutenzione e se collocato all’esterno, il legno tenderà a diventare grigio mentre il ferro si ossiderà.

Per ulteriori informazioni contattaci a info@thecircles.it

BIG FRAME

La struttura portante è realizzata con 12 travi di legno lamellare da 80x120mm, le solite utilizzate per costruire coperture e ponti. In questo modo il telaio ha una stabilità e resistenza inarrivabili con le tecniche costruttive canoniche.

LIGHT FRAME

Utilizzando la solita tecnica costruttiva di  Big Frame, qui viene utilizzato un profilo più sottile di 60x100mm. Il risultato è un prodotto di alta affidabilità, idoneo a spazi più piccoli.

PIANO IN MATRAIA

Il piano è una lastra in pietra proveniente da Matraia, una piccola cava situata nelle colline di Lucca. Si perfeziona con una lavorazione a fuoco fatta sul posto, frutto di una tecnica artigianale tramandata da secoli e poco conosciuta perché difficile da ripetere. Il trattamento esalta le caratteristiche della pietra e la rende più resistente agli agenti atmosferici. La pietra Matraia non è geliva, quindi non si danneggia se sottoposta all’acqua e temperature rigide.

PIANO IN FERRO CALAMINA

La lastra in ferro calamina ha uno spessore di 4/5mm. Viene pulita e cerata a mano, niente di più. Può ossidarsi all’esterno, per il resto è indistruttibile.

LEGNO DI NOCE

Grazie all’esperienza dei nostri artigiani abbiamo creato un legno lamellare con gli alberi delle noci. Il risultato è una struttura che unisce l’affidabilità della tecnica lamellare alla naturalezza del legno massello.

LEGNO DI ABETE

Le travi lamellari in legno di abete vengono utilizzate per costruire le strutture portanti di case in legno e ponti. Il largo uso che viene fatto in ambito architettonico è uno dei motivi che ci ha spinto al suo utilizzo. Un sinonimo di affidabilità e durevolezza.

MATERIALI INTEGRALI RICONOSCIBILI AL TATTO

La pietra, così come il ferro e il legno non sono trattati con vernici che formano pellicole trasparenti, ma vengono sottoposti con procedimenti naturali che esaltano la matericità dei prodotti. La pietra Matraia trattata a fuoco ne è un esempio. Ci piace dire che i nostri oggetti possono essere riconosciuti ad occhi chiusi perché ogni materiale è identificabile semplicemente toccandolo.

SEMPLICE E’ MEGLIO

Per noi era importante mantenere il concetto di semplicità in tutti gli aspetti progettuali e tra questi anche l’assemblaggio. Angolo retto è molto semplice e veloce da montare infatti occorre avvitare solo 8 viti.